Seminatrici, MaterMacc punta sull’elettrico con “Ms 8100 Front Folding”

L’evoluzione delle tecniche agronomiche ha indotto un crescente apprezzamento delle minime lavorazioni del terreno e delle semine su sodo da parte di quelle aziende agricole che mirano a contenere i costi operativi e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Un trend che ha di fatto portato le aziende produttrici a progettare e sviluppare nuove soluzioni in grado di interpretare al meglio tali esigenze applicative. Rientra proprio in tale ottica il lancio da parte di MaterMacc della nuova seminatrice di precisione “Ms 8100 Front Folding Elektro”, un’attrezzatura trainata con telaio ripiegabile frontalmente che opera esclusivamente per via elettrica.

Caratterizzata da un telaio a sezione quadrata da 180 millimetri per lato integrante quattro ruote d’appoggio di grandi dimensioni tese a ridurre i rischi di compattamento del terreno, la macchina propone in effetti un nuovo distributore di semina elettrificato, denominato denominato ‘Magicsem Plus’ e sviluppato dalla divisione ricerca e sviluppo dell’Azienda friulana, che assicura alla nuova “Ms 8100 Front Folding Elektro” la capacità di lavorare a velocità nell’ordine dei 12 chilometri all’ora.

Azzerati i rischi di slittamenti

Ciò anche grazie alla presenza, oltre alle collaudate unità di semina “Evo”, di distributori a trasmissione elettrica per semi, fertilizzanti e microgranulatori, soluzione che all’atto pratico elimina ritardi di semina nelle ripartenze e concorre a eliminare i rischi di slittamenti. Ne deriva quindi la certezza di operare sempre al massimo delle potenzialità offerte dall’attrezzatura, dote ulteriormente enfatizzata dalla presenza di un serbatoio per il fertilizzate da oltre due mila e 300 litri di capacità, di una molla di carico di dimensioni generose e, in via opzionale, del disco assolcatore “Turbo”.

Per le seminatrici MaterMacc i residui non sono un problema

Tutti gruppi che nel loro insieme permettono di mantenere elevati gli standard di produttività anche su terreni lavorati grossolanamente o caratterizzati da residui colturali, con quest’ultimo caso che prevede comunque la necessità di integrare la macchina con elementi sparti residui.

Leggi anche: Le sarchiatrici MaterMacc “Unica-Pvi Easyset” adattabili per interfile diverse

Titolo: Seminatrici, MaterMacc punta sull’elettrico con “Ms 8100 Front Folding”

Autore: Redazione

Related posts